In Mexico City, an experimental form of collective living
Proyecto: Pedre
Publicación: Domus
Un palazzo progettato per più di cento famiglie punta a diventare un nuovo landmark urbano e a creare un’esperienza dello spazio innovativa rispetto ai canoni dell’housing contemporaneo.
Un edificio diseñado para más de cien familias pretende convertirse en un nuevo hito urbano y crear una experiencia de espacio innovando los estándares de vivienda contemporáneos.
I 112 appartamenti organizzati sui 15 piani del nuovo edificio Pedre vogliono rappresentare una nuova idea di comunità urbana. Il progetto è stato sviluppato dallo studio JSA in collaborazione con MTA+V su un lotto lambito da due importanti arterie di collegamento. Più che la continuità morfologica o formale, questa architettura cerca pertanto relazioni alternative con il luogo e con la cultura di progetto locale. Da un lato, il rigetto di rigidità geometriche allude alla topografia locale e aiprofili montuosi modellati dalle eruzioni vulcaniche. Dall’altro, la sinuosità dell’involucro costituisce un richiamo ad alcuni elementi dell’opera di Alvar Aalto e Oscar Niemeyer.
Los 112 apartamentos organizados en las 15 plantas del nuevo edificio Pedre representan una nueva idea de comunidad urbana. El proyecto fue desarrollado por el estudio JSa en colaboración con MTA+V en una parcela delimitada por dos grandes arterias de tráfico. Más que una continuidad morfológica o formal, esta arquitectura busca relaciones alternativas con el lugar y la cultura del diseño local. Por un lado, el rechazo a las rigideces geométricas alude a la topografía local y los perfiles de las montañas modeladas por las erupciones volcánicas. Por otro lado, la sinuosidad de la envolvente es una referencia a algunos elementos de la obra de Alvar Aalto y Oscar Niemeyer.
L’atrio circolare a tutta altezza al centro dell’edificio è lo spazio principale dove confluiscono corridoi distributivi e aree comuni, progettato per ospitare una teatrale sosta nel movimento da e verso le residenze. Le sue vertiginose proporzioni confluiscono prospetticamente verso il lucernario e verso la composizione di monoliti di pietra adagiati invece sul pavimento. Il tetto giardino in copertura è suddiviso attraverso aiuole in porzioni private e aree collettive, ombreggiate con alberi da frutto.
El atrio circular de altura completa en el centro del edificio es el espacio principal, donde fluyen los corredores distributivos y las áreas comunes: está diseñado para albergar una pausa teatral en el movimiento hacia y desde las residencias. Sus vertiginosas proporciones convergen en perspectiva hacia el lucernario y la composición de monolitos de piedra en el suelo. El jardín de la azotea se divide a través de macizos de flores en porciones privadas y áreas colectivas, a la sombra de árboles frutales.
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Anche il trattamento dei poderosi pilastri rivela una particolare attenzione alla percezione e alla funzionalità degli spazi. Si possono distinguere tre situazioni. Ci sono i pilastri nascosti da tramezze che contribuiscono ad attrezzare le pareti di corridoi e disimpegni. Ci sono i pilastri che intercettano o toccano le tramezze senza scomparire, assumendo un ruolo di soglia rispetto alla transizione tra due aree. Ci sono colonne che, come sculture liberamente posizionate nello spazio, lo punteggiano, determinandolo come presenze maestose. La relazione con il suolo è gestita da una lobby a doppia altezza dove aiuole e specchi d’acqua si alternano a scale, pedane, e terrazze, determinando una varietà di possibili transizioni tra la città e la casa.
Incluso el tratamiento de los pilares revela una atención particular a la percepción y funcionalidad de los espacios. Hay pilares ocultos por tabiques para equipar paredes de pasillos y vestíbulos. Unos pilares interceptan o tocan los tabiques sin desaparecer, asumiendo un papel de umbral en la transición entre dos zonas. Y hay columnas que pautan el espacio como esculturas independientes, calificándolo con su majestuosa presencia. La relación con el suelo se encomienda a un vestíbulo de doble altura donde se alternan parterres y espejos de agua con escaleras, plataformas y terrazas, determinando una variedad de transiciones posibles entre la ciudad y el hogar.
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